La transizione ecologica è una delle missioni principali del PNRR (Piano Nazionale di Resilienza e Resistenza), che mira a portare il Paese verso una maggiore sostenibilità ambientale.

Una risposta importante ed efficace a questo obiettivo è contenuta nella misura che incentiva la nascita delle comunità energetiche con un fondo di 2,2 miliardi di euro.

Allargare la capacità produttiva di energia da fonti rinnovabili delle comunità energetiche consente di procedere più velocemente verso l’obiettivo di emissioni nette zero del 2050, di ridurre la nostra dipendenza da gas e petrolio e, dunque, anche di gestire gli effetti delle impennate dei prezzi del gas sul costo totale dell’energia consumata.

Molti di questi investimenti e risorse dipendono direttamente dal MITE (Ministero per la Transizione Ecologica), che ha anche il compito di monitorare e di fare il punto della situazione rispetto al raggiungimento di target e milestone.

Il MITE, mediante una manifestazione di interesse, propone alle Regioni la gestione della misura M2C2, investimento 1.2 del PNRR, dedicata alla promozione ed alla realizzazione di comunità energetiche rinnovabili e di configurazioni di autoconsumo collettivo nei comuni sotto i 5.000 abitanti.

Per conoscere nel dettaglio la misura e tutti gli step per accedere agli incentivi destinati alle comunità energetiche, scarica la nostra guida.

Contattaci qui per una consulenza su queste e altre misure dei bandi pnrr.

 

SCARICA LA GUIDA PDF